Nell’attuale scenario globale un numero sempre crescente di dipendenti si trova ad operare spesso all’interno di gruppi di lavoro multiculturali: pur tuttavia non sempre questi team sono supportati con una formazione adeguata che li aiuti a lavorare insieme in modo efficace valorizzandone le diversità.
Trascurare l’importanza della differenza culturale può trasformare la collaborazione con colleghi di nazionalità e lingua diverse in un un’esperienza a dir poco frustrante e tutt’altro che redditizia.
La cultura influisce in modo determinante su i valori tradizionali, le abitudini, gli stili comunicativi , la gestione del tempo e dello spazio , il dress code, il modo di salutarsi ecc.
Non tener conto di tali differenze può determinare l’insorgere di incomprensioni e conflittualità compromettendo il buon esito di qualunque tipo di progetto nonostante la buona volontà dei vari membri del team .
Occorre allora agire per tempo e supportare i membri del gruppo nello sviluppo di quelle competenze interculturali che consentono di interagire in modo efficace con persone di altre culture.
Secondo Hofstede , il famoso autore di Culture and Organisations :Software of the Mind,acquisire le competenze interculturali vuol dire passare attraverso tre fasi:
- presa di coscienza della diversità
- conoscenza delle culture altre
- sviluppo di abilità comunicative
Si tratta di un processo che richiede tempo e che presuppone innanzitutto la capacità di rispettare altri modi di pensare ed agire, essere in grado di accettare queste differenze come un’opportunità dalla quale è possibile anche trarre enormi benefici.
Entrare in sintonia con culture diverse dalla propria è dunque la conditio sine qua non per lavorare efficacemente all’interno di qualsiasi team multiculturale .
Ciò, come appare evidente, richiede molto di più della semplice capacità di esprimersi con frasi grammaticalmente corrette . Ciascun membro del team deve possedere una preparazione adeguata che gli consenta di decodificare in modo appropriato i messaggi trasmessi attraverso la comunicazione verbale e non verbale dei propri interlocutori .
In quest’ottica è indispensabile prevedere il ricorso a uno specifico training o di un percorso di coaching interculturale che consenta ai partecipanti di sviluppare strategie comunicative vincenti
- lavorando sul riconoscimento delle peculiarità della propria cultura di origine.
- analizzando culture diverse dalla propria per cogliere differenze in termini di valori, abitudini, stili di leadership ecc..
Acquisire competenze interculturali aiuta a superare luoghi comuni e pregiudizi e a relazionarsi con i propri interlocutori in modo più consapevole e autentico migliorando decisamente le prestazioni di qualunque team multiculturale.
Provare per credere..
CATEGORIE:
TAG: