Fate che il sogno divori la vostra vita,
affinché la vita non divori il vostro sogno.
Antoine de Saint Exupéry

La  carriera manageriale è da sempre la mia grande passione !

 

L’ esperienza di HR Manager mi ha consentito di avere un osservatorio privilegiato dal quale ho potuto a lungo “studiare” le diverse strategie messe in atto dalle persone desiderose di affermarsi professionalmente .

Ho visto molti manager conquistare brillanti carriere , molti altri procedere per tentativi (rivelatisi poi fallimentari) e tanti (forse troppi) inserire il pilota automatico ed accontentarsi di un ruolo  “tutto sommato accettabile ”.
Difronte ad approcci e strategie così diverse mi sono sempre chiesta : quali sono i fattori chiave che determinano una carriera di successo ?

Oggi ,come CAREER STRATEGIST  & LEADERSHIP COACH 

aiuto MANAGER di ogni livello a diventare LEADER INFLUENTI .

Attraverso percorsi di coaching mirati ,affianco i miei clienti  nel raggiungere obiettivi ambizioni in ogni fase della propria carriera e ad avere un impatto positivo sulla performance del proprio team e della propria azienda.

IL MIO METODO : IL BUSINESS MODEL YOU®

Il Business Model You®  è un metodo innovativo per:

Ideato da Tim Clark, consulente americano
che lo ha applicato insieme a 328 professionisti di successo in 43 paesi nel mondo,
il Business Model You® si inspira all’ormai celebre “Business Model Canvas” proposto nel 2004
da Alexander Osterwalder per sviluppare nuovi modelli di business o perfezionare quelli già esistenti.

Attraverso l’utilizzo del Personal Business Model Canvas è possibile rappresentare
in una sola pagina ( canvas ) tutti gli elementi fondamentali per  costruire, rilanciare o migliorare la propria carriera .

COME FUNZIONA?

Esattamente come il Business Model Canvas, anche questo modello è suddiviso in 9 blocchi
che guidano l’ individuo (libero professionista, manager , dipendente ecc..)
nella creazione o nella re-invenzione della propria carriera :

Quali sono le tue caratteristiche (conoscenze, competenze, personalità, capacità, interessi ) distintive?

Sono le attività più importanti che ti distinguono dagli altri?
Quali sono le persone che ricevono benefici dal tuo lavoro? (responsabili, colleghi, partners, clienti, ecc.)
Quali sono le modalità e le attività specifiche con le quali crei benefici per i tuoi “clienti”?
Tramite cosa ti fai conoscere dai tuoi clienti ?
Con quale modalità gestisci i rapporti con i tuoi clienti?
Quali persone (colleghi, mentor, network professionale, familiari, amici, ecc.) possono supportarti nello svolgere al meglio il tuo lavoro?
Cosa ottieni dalla tua attività, sia in termini materiali (R.A.L, bonus, benefits) che intangibili ( soddisfazione, riconoscimento sociale, contributo alla società ecc.)?;
Cosa investi sia in termini concreti (formazione, autovettura, abbigliamento, internet e cellulare, ecc.), sia immateriali (tempo, stress, malessere fisico, ecc.), per la realizzazione della/delle attività.

Rispondendo alle domande dei vari blocchi che compongono il Personal Business Model Canvas,
si otterrà una mappa chiara della direzione  che si intende dare alla propria vita:
partendo da questa mappa sarà possibile sviluppare un progetto professionale concreto ed allineato ai propri valori, alle proprie competenze e alle proprie motivazioni profonde.

PERCHÉ SCEGLIERE ME?

Professionalità

Negli ultimi 20 anni ho accompagnato centinaia di manager ed executive nei loro percorsi di crescita e di cambiamento, supportandoli nel raggiungimento dei loro obiettivi professionali. Sono un Coach professionista PCC -ICF . Lavoro con clienti italiani e stranieri di diversi background (neomanager , middle & senior manager , top manager ). e settori di provenienza . Nel tempo il mio percorso professionale si è via via arricchito di importanti momenti di apprendimento in Italia e all'estero . Non smettere mai di imparare è un modo per saziare la mia fame di conoscenza ma anche un ‘dovere morale’ nei confronti delle persone che si ‘affidano’ a me.

Background

Il mio solido background mi consente di mettere a disposizione dei miei clienti una cassetta degli attrezzi piuttosto variegata . Le mie competenze spaziano in ambiti quali : people management, consulenza di carriera, leadership development, human resources management , coaching , formazione manageriale , business design . L'esperienza manageriale mi consente di affiancare i miei clienti tenendo in equilibrio i bisogni del singolo individuo con quelli aziendali .

Collaborazioni

Collaboro stabilmente con Franklin Covey e Cegos come docente di corsi di sviluppo manageriale . Ho formato manager ed executive di aziende multinazionali quali ad es Pioneer, Oracle, Gazprom, Sony Playstation, Toyota, SAP, Lego, Angelini , Pilkington ecc.

Sono docente del Sole 24 ORE BUSINESS SCHOOL e GIUNTY ACADEMY
su temi quali soft skills,comunicazione interculturale e Human
Resources Management.


Collaboro con la società di Outplacement CORIUM e ,in qualità di Consulente di carriera ,affianco Manager & Executive nei percorsi di ricollocazione professionale in Italia e all’estero .

Specializzazione

Ho scelto di focalizzarmi sullo SVILUPPO della CARRIERA MANAGERIALE per poter offrire un reale valore aggiunto attraverso il mio background e continuare a maturare una significativa esperienza in questo ambito lavorando giorno dopo giorno con MANAGER ambiziosi desiderosi di diventare LEADER influenti .

Stile di coaching

Energica, pragmatica, solare , affidabile : è così che mi descrivono i miei clienti . Amo la diversità , le contaminazioni e le sfide continue. So essere accogliente e al tempo stesso esigente o provocatoria . Credo nel potere dell'ironia , perché, per dirla con Etgar Keret, “con l’ironia mi prendo una rivincita sulla realtà”.

Dicono di me ..

Ho terminato da poco un percorso di coaching con Pina. E' stato un percorso molto interessante e soddisfacente. Ho molto apprezzato di Pina le sue competenze tecniche, la sua empatia e la sua disponibilità costante anche al di fuori delle sessioni stesse di coaching. Grazie al suo supporto ho potuto superare le mie "convinzioni limitanti", fare chiarezza sui miei obiettivi e acquisire maggiore consapevolezza delle mie capacità. Inoltre Pina mi ha aiutato ad identificare gli stumenti necessari per lavorare sull'assertività e sulla mia leadership, anche grazie alla lettura di articoli, alla compilazione di questionari e self-assessment. Con Pina ho imparato sopratutto a riflettere in profondità sui miei comportamenti e sul mio stile comunicativo, ponendomi ogni volta piccoli obiettivi nel quotidiano che poi nel medio lungo termine hanno portato a importanti miglioramenti. Sono fermamente convinta che la collaborazione con Pina in questi mesi è stata cruciale per il mio percorso professionale e per la mia crescita personale e sarebbe un enorme piacere per me continuare a collaborare ancora con lei!!
Fiorella Mastrovincenzo
Global People Partner -GUCCI
Pina è stata un’ottima coach, mi ha insegnato molti strumenti utili e pratici che ancora oggi dopo tempo uso per organizzare il mio lavoro al meglio. Mi ha aiutato a fare chiarezza su alcuni aspetti del mio modo di approcciarmi al lavoro e alle difficoltà. La sua grande esperienza nel mondo delle Risorse Umane le da un competitive advantage su altri coach, che trovo utile per imprenditori o manager che come me gestiscono molte persone. Collaborerò di nuovo con Pina in futuro con grande gioia!
Nicole Muratori
Managing Director -NIKAL
Pina per me è stata coach in un periodo così particolare come quello attuale: oramai il mondo si sta dividendo tra il pre-covid e il post-covid, e lei è stata insieme a me, per un percorso di coaching, proprio nel pieno di questo nuovo inizio... proviamo a vederla cosi! non credo di dire niente di strano tutti noi ci stiamo trovando in un mondo sconosciuto, e magari desideriamo fare cose nuove o diverse. ecco per me lei è stata una vera compagna di questa voglia di imparare una nuova danza. Ho trovato grazie a lei la capacità di far atterrare un desiderio nella realtà. Lei è un coach attento, la contraddistingue una grande capacità di ascolto, un grande grandissimo equilibrio tra la capacità di seguire il processo senza però farti percepire il modello come un vincolo, dato che la sensazione di libertà con la quale si conducono le coaching conversation è proprio quella che da il via all'ispirazione, e alla possibilità che quest'ultima si traduca in una realtà rispetto a quello che scopri di voler fare. Io sono partita da un desiderio un pò informe: con lei ho disegnato un percorso nuovo per me! Certo.. si percepisce che lei "è" per via della sua tanta esperienza... ma rispetto a tanti altri coach esperti riesce a farti sentire la sua esperienza come un campo libero nel quale muoversi senza alcun vincolo... grazie Pina mi auguro davvero che tu rimanga nei miei contatti attivi, visto che nel mio cuore comunque ci sei già :)
Milena Monduzzi
HR Learning & Development -WIND TRE
Pina Sabatino l'ho conosciuta qualche anno fa e fin da subito ho apprezzato le sue doti di Coach! Gli incontri di Team Coaching in Convergenze S.p.A sono stati ricchi di spunti di riflessione, Pina li ha gestiti in maniera impeccabile, guidando il Management Team in modo fermo ma mai aggressivo. #unaveraprofessionista!
Grazia Pingaro
Responsabile Settore Energia- CONVERGENZE
Ho conosciuto Pina durante un corso di formazione aziendale. Fui colpita così tanto dalla sua energia, solarità e professionalità che decisi di iniziare un percorso personale di coaching con lei. Sono stati mesi intensi ed utilissimi dove ho potuto analizzare i miei punti di forza e debolezza e lavorare su entrambi. "Credi in te stessa!" è una frase che non basta, per arrivare ad una metabolizzazione ha bisogno - a volte - di un lavoro coerente e costante che solo un vero Coach riesce a fare su un coachee. Pina è riuscita con pazienza e dedizione a portarmi la dove il mio obiettivo era stabilito. Un percorso bellissimo ed entusiasmante a volte non facile ma sempre supportato da una Professionista che giorno dopo giorno è riuscita a indurre una trasformazione strutturale nel mio atteggiamento professionale. Consiglio a chiunque di incontrarla nel proprio percorso professionale e iniziare con lei un cammino che sarà utile, formativo e di sicura crescita
Stefania Sabatini
Public Sector Affairs Manager- ORACLE
Pina is a great coach. I met her for the first time at a women entrepreneurs conference - World Women Conference Beijing +20 in Milan, where she delivered a training on woman leadership and I was impressed. She is a good professional and a great person. I am looking forward our next meeting!
Gabriela Apostolova
CFO- COM Sy 54&Co LTD

Ancora curioso di sapere cosa dicono i miei clienti su di me?  Visita  il mio profilo Linkedin !  

Pina Sabatino Executive Leadership Coach

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie, nel rispetto della tua privacy e dei tuoi dati. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi