Questo “tempo sospeso” si è rivelato una palestra di apprendimento formidabile : ci ha dato la possibilità di ripensare a noi stessi e al nostro modo di lavorare .
È stato un ulteriore test che ha mostrato tutta l’ insostenibilità dei modelli di leadership tradizionali basati sulle leve del “command and control”.
Oggi più che mai serve una leadership forte e decisa ma anche compassionevole e inclusiva .
Servono smart leader capaci di guidare e ispirare il proprio team nel raggiungimento dei risultati . Anche da remoto .
Un antico proverbio africano recita che il momento migliore per cambiare è stato tempo fa ma, se non lo abbiamo ancora fatto, allora il momento migliore è adesso.
Oggi , quali sono le sfide maggiori che i leader sono chiamati ad affrontare ?
Ho pensato di riassumerle tenendo conto di quanto emerso con più frequenza durante le mie sessioni di coaching nelle ultime settimane .
1. ALLENATI A PROSPERARE NEL DISORDINE
In un contesto di grande incertezza un Leader non deve solo essere resiliente , deve essere in grado di migliorarsi , deve imparare ad affrontare momenti di instabilità e precarietà uscendone più forte .L’«antifragililtà» è un muscolo : come tale ,si conquista (e si mantiene ) attraverso l’allenamento costante .
2.ADOTTA UN APPROCCIO SPERIMENTALE
I cambiamenti in atto richiedono la capacità di evolversi costantemente .Come Leader allenati a sperimentare, a correre dei rischi ,ad utilizzare l’errore come veicolo di informazione : per dirla con le parole di Ben Casnocha e Reid Hoffman, adotta una mentalità « beta permanente» per fare di ogni giorno un’occasione di apprendimento e crescita .
3. COLTIVA LA FIDUCIA
La fiducia è un asset strategico in grado di influenzare performance e risultati di business.Va costruita e alimentata attraverso piccole azioni ed interazioni quotidiane con il proprio Team.Ricorda però.. la fiducia è una strada a doppio senso: per far si che il tuo Team si fidi di Te , devi prima dimostrare che Tu hai fiducia nel tuo Team .
4. SVILUPPA IL DIGITAL MINDSET
Guidare –anche a distanza –il proprio team, oggi più che mai presuppone il saper utilizzare efficacemente gli strumenti digitali per comunicare ,collaborare o sviluppare nuove competenze . Tu , a che punto sei ?
5. ALLENA LA TUA AGILITÀ EMOTIVA
Solo se «proprietario delle sue emozioni” un Leader può dirsi ben equipaggiato per affrontare questo momento di cambiamento. Impegnati ogni giorno nel creare un ambiente lavorativo «emotional-friendly» dove le persone si sentano libere di esprimere le proprie emozioni: questo ti consentirà di creare relazioni più autentiche anche con il tuo Team.
6. EVITA IL MICROMANAGEMENT
Focalizzati sugli obiettivi e non sulle singole attività.Traccia in modo chiaro le linee guida, definisci i risultati attesi e poi fatti da parte.Il micromanagement è una trappola che soffoca la motivazione e uccide la produttività.
7. BE HUMAN
È il momento di farsi carico delle preoccupazioni dei propri collaboratori, accogliere paure ed ansie , fornire risposte , dare loro supporto Ascoltare , essere presenti è fondamentale non solo per trasmettere vicinanza ma anche per generare speranza e fornire prospettive per il futuro.
Ovviamente, l’elenco non intende essere esaustivo : tu , cosa aggiungeresti ?
CATEGORIE:
TAG: